22.9.13

books vs. movies

quante volte è capitato di andare al cinema a vedere un film tratto da un libro che abbiamo letto?
a volte capita di rimanerne delusi ma fortunatamente non sempre è così.
il fatto è che un libro permette alla fantasia di viaggiare in un modo che il cinema inibisce totalmente.

andando a memoria i film che ho visto tratti da libri che ho letto sono:
white oleander
un ragazzo (about a boy)
doppio sogno (eyes wide shut) - che non ricordo neanche troppo bene
seta
che pasticcio bridget jones



hamburger e miracoli sulle rive di shell beach
factotum
il codice da vinci
monsieur ibraim e i fiori del corano
come dio comanda
soffocare
l'amore ai tempi del colera



orgoglio e pregiudizio
alice nel paese delle meraviglie
twilight (ebbene si!)
alta fedeltà
la moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo
e  sicuramente altri che non ricordo ...

Di Fight club,invece, ho visto solo il film e grazie al quale ho conosciuto Chuck Palahniuk che amo



ho scoperto che esiste il libro de Le pagine della nostra vita - the notebook!!!!!!
(ta-dan! Ryan I love youuuu!)



Ora è al cinema Mood Indigo di Gondry basato sul romanzo di Boris Vian, film che voglio assolutamente vedere ma ... cosa fare per primo ? libro o film?
La cosa che so per certo è che amo Gondry da Around the World dei Daft Punk, Se mi lasci ti cancello (Eternal Sunshine of the Spotless Mind) e L'arte del sogno .
Ho visto il trailer e sembra così poetico...non credo resisterò!



post by Chiara per les2coquettes